Neurofeedback

Il Dynamical Neurofeedback® Neuroptimal® è una tecnica non invasiva e indolore che consente al nostro cervello di facilitare la capacità di autoregolazione della propria attività cerebrale, che produce cambiamenti e miglioramenti a livello neuro-cognitivo, pur non essendo un dispositivo medico-terapeutico. Questa tecnica si basa sui principi della neuro-plasticità e dell’omeostasi dinamica che, già presenti naturalmente in quanto il cervello ha una propensione a ripararsi in maniera autonoma, vengono rafforzate dal Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal®, il quale permette una sorta di allenamento del cervello, che può ottimizzare e potenziare le proprie prestazioni con possibili cambiamenti organizzativi che, a loro volta, possono incidere positivamente in vari ambiti: emotivo, cognitivo e corporeo.

Il Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal® si adatta al funzionamento specifico di ogni cervello nella sua singolarità, ossia gli permette di confrontarsi con se stesso come se fosse davanti a uno specchio, correggendo le incoerenze del proprio funzionamento, ottimizzando le sue performances e stabilizzando l’ansia, con ragguardevoli benefici nelle sue somatizzazioni, oltre a favorire lo sviluppo neuro-cognitivo. Il rispecchiamento è veicolato dal sistema NeurOptimal® che, mediante l’interruzione di una musica melodica ascoltata in cuffia dal soggetto, pone il cervello in situazione di prendere atto delle proprie incoerenze e di porvi rimedio.

Il campo principale di applicazione del Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal® è la stabilizzazione dell’ansia e degli attacchi di panico, la riduzione del disturbo post traumatico da stress e delle loro somatizzazioni come l’insonnia, l’emicrania, la fibromialgia, la tachicardia, la fatica cronica e i problemi di stomaco e intestino. Si mostra utile anche negli stati depressivi, in appoggio alla farmacoterapia. Si rivela molto efficace nel trattamento degli acufeni o tinnitus. Alcuni studi riportano risultati soddisfacenti anche nei deficit di attenzione negli adolescenti e adulti, con o senza iperattività, oltre che nei trattamenti di dislessia, discalculia e disprassia. Si utilizza anche per ottenere un rallentamento di malattie neurologiche come l’Alzheimer, il Parkinson e la demenza senile.  Il Dynamical Neurofeedback® NeurOptimal® viene utilizzato per favorire il miglioramento delle prestazioni di sportivi, artisti e intellettuali. Si rivela efficace nella gestione dello stress lavorativo con miglioramento delle prestazioni.