Dr.ssa Micol Gillini

psicopedagogista, mediatore familiare, professionista formato al metodo della coordinazione genitoriale

Dopo la laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, conseguita con 110 e lode, ho continuato a cercare strumenti concreti di lavoro e vie di crescita attraverso un master in counselling professionale sistemico presso il Centro Milanese di Terapia della famiglia di Milano.
Mi sono poi specializzata in mediazione familiare presso lo stesso Centro Milanese di Terapia della famiglia di Milano e sono iscritta all’Associazione Italiana di Mediazione Sistemica (AIMS).
Dal 2019 sono formata al metodo della coordinazionee genitoriale, iscritta all’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali (AICOGE) e abilitata a gestire coppie con alta conflittualità genitoriale.
Da sempre interessata all’educazione e alla relazione genitori-figli, lavoro dal 1999 come consulente psicopedagogico per alunni, genitori e docenti presso un Istituto Comprensivo lecchese.
Per la Federazione italiana delle scuole dell’infanzia paritarie (FISM) della provincia di Lecco, dal 2001 mi occupo inoltre del coordinamento provinciale delle attività pedagogiche e dei piani di formazione delle docenti.

La pratica clinica di consulenza psicoeducativa con i genitori, insieme ai numerosi corsi di formazione condotti per famiglie e docenti, mi hanno portato, incontro dopo incontro, anno dopo anno, ad amare la complessità ed a immaginare la consulenza come uno spazio ed un tempo buono, che permette di attivare le concrete risorse personali di risoluzione dei problemi e di gestione dei conflitti.
Spazio e tempo buono ho trovato anche nell’équipe dello studio di psicoterapia e mediazione familiare, con cui collaboro dal 2010 come consulente psicoeducativa e mediatrice familiare.
Insieme alle colleghe, nel 2017/18 ho conseguito il master di perfezionamento avanzato: ACT FOR KIDS AND TEEN, una forma di psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione (Acceptance and Committment Therapy) per allenare bambini ed adolescenti alla flessibilità psicologica e ad una vita orientata dai valori e dall’azione impegnata per raggiungerli.
Amo la montagna, con i suoi spazi aperti, ed i cani, con il loro modo di annusare il mondo: appena riesco, metto insieme le due passioni e parto.

Telefono: 3939138033

E-mail: micol.gillini@virgilio.it