Dr.ssa Maddalena Riva

Psicologa Psicoterapeuta

Percorso formativo ed esperienziale

Animata da sempre dal desiderio di contribuire al benessere delle singole persone e delle famiglie, ho iniziato il percorso di studi con una laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Coniugando la cura profonda della persona con l’interesse verso le numerose rappresentazioni culturali della malattia e della guarigione, ho lavorato accanto alla prof.ssa Marie Rose Moro presso l’Hôpital Avicenne di Bobigny (Parigi) nell’ambito dell’etnopsichiatria con popolazioni provenienti da ogni parte del mondo. Tale esperienza fortemente toccante e formativa mi ha fornito le competenze per promuovere progetti sul territorio meratese e lecchese nell’ambito dell’immigrazione, accompagnare individui e famiglie immigrati secondo gli insegnamenti della psicoterapia transculturale e supervisionato équipes psico-sociali all’interno dell’azienda ReteSalute fino al 2017.

Dal 2006 al 2012 ho lavorato inoltre come psicologa presso il Servizio di Tutela Minori della Gestione Associata dell’area di Lecco, approfondendo così, con dedizione e impegno, le molteplici situazioni che necessitano la guida dell’Autorità Giudiziaria. Sono molto grata all’esperienza vissuta e ai colleghi conosciuti in quegli anni.

Contemporaneamente, ho approfondito gli studi conseguendo la specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” di Milano, fortificando la visione sistemica e relazionale relativamente allo sviluppo sereno dell’individuo, alla strutturazione della patologia e dunque alla cura.

Il 2006 ha visto dunque l’inizio della solida collaborazione con il Centro di Psicoterapia e Mediazione di Lecco, dove mi occupo delle differenti problematiche dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’adulto, della coppia e dunque della famiglia secondo l’ottica relazionale, aiutando le persone a stare bene “insieme” e “con sé stessi”. La mia area di intervento si è ampliata negli ultimi anni, con dedizione e passione, verso la sfera dell’infertilità di coppia e dell’adozione. Collaboro dunque sul territorio anche con Associazioni per l’adozione, come Raccontiamo l’Adozione odv sviluppando percorsi terapeutici per famiglie adottive, incontri di gruppo, accompagnamenti psicoterapeutici per i bambini e i ragazzi adottati e per il sostegno della famiglia adottiva.

In cerca di sempre nuovi e validi strumenti di cura, ho approfondito le tecniche terapeutiche per la rielaborazione del trauma e da diversi anni mi avvalgo dell’EMDR, in qualità di Practitioner, sostenendo il potenziale delle risorse innate dell’individuo per reagire con rapidità e profondità agli eventi fortemente stressanti della vita.

Nel 2012 la mia ricerca personale mi ha portato verso la meditazione di consapevolezza, e ciò ha avuto in me un impatto profondamente trasformativo e rigenerante, tutt’ora in movimento. Pertanto anche come professionista beneficio della mindfulness e della pratica meditativa, ampliamente confermata dalle attuali neuroscienze e dai fondamenti delle più recenti psicoterapie mindfulness-based. Mi sono dunque formata presso ASCCO e IESCUM (ad indirizzo cognitivo comportamentale di terza generazione) e ho conseguito un Master per psicoterapeuti in ACT FOR KIDS AND TEENS. Per ulteriori informazioni, consultare www.actforkids.it e www.act-italia.org .

Accanto ad una psicoterapia sempre più orientata alla mindfulness (e dunque all’ascolto profondo di sé e degli altri, alla flessibilità psicologica, al non-giudizio, alle scelte di vita consapevoli) organizzo, con i miei colleghi del Centro e con il servizio pubblico ASST di Lecco, laboratori di gruppo per adulti, per adolescenti e per le scuole del territorio lecchese.

Da più di 10 anni, sono parte di un Sangha che segue la tradizione del monaco vietnamita Thich Nath Hanh, fondatore dell’Ordine dell’Interessere. Al Sangha rivolgo la mia grande gratitudine per l’accompagnamento verso la comprensione dell’Unione profonda tra tutti noi, persone, e non solo. 

Per informazioni è possibile contattare la dottoressa Maddalena Riva, lasciando un messaggio scritto ai seguenti recapiti: cellulare: 338/8593987 , email: maddalenariva79@gmail.com