Dr.ssa Claudia Telesca

neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta

Con una forte motivazione al benessere del bambino e delle sue relazioni ho effettuato gli studi di Medicina e Chirurgia conseguendo la laurea con 110 e lode e mi sono specializzata con il massimo dei voti in Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Pavia.

Ho svolto la professione di neuropsichiatra dapprima presso gli Spedali Civili di Brescia, quindi sul territorio di Bergamo e infine di Lecco, approfondendo intanto – con master e corsi – sia le competenze in campo neurologico sia quelle relative alla psicodiagnostica.

Confidando fortemente nelle risorse innate dell’uomo, sia intrapsichiche che relazionali, e imparando a leggere il malessere psicologico e le conseguenti dinamiche disfunzionali non come nemici da sconfiggere né come segnali di fallimento, bensì come “alleati” da ascoltare per trasformare il momento di crisi esistenziale in una occasione di rinascita a strategie più salutari e funzionali per affrontare la vita, il mio interesse si è poi spostato al campo della psicoterapia.

Convinta che la famiglia, seppur talvolta luogo di sofferenze ed incomprensioni, possa rappresentare la principale risorsa per l’individuo, dal 2003 ho iniziato a frequentare la Scuola di Psicoterapia Selvini di Milano, dove mi sono formata come psicoterapeuta.

Credendo nel lavoro di equipe come strumento indispensabile per migliorare la propria crescita professionale, nel 2005 ho fondato insieme ai colleghi citati nel sito il Centro di Psicoterapia e Mediazione della Famiglia di via Magnodeno 10 a Lecco, presso cui lavoro come psicoterapeuta individuale e familiare.

Dal 2007 ho iniziato ad interessarmi alla psicotraumatologia e all’ EMDR effettuando tutto il percorso formativo fino al conseguimento del titolo di EMDR PRACTITIONER.

Da sempre appassionata ricercatrice del senso dell’esistenza umana, dal 2012 mi interesso di mindfulness, trovando nella pratiche meditative di consapevolezza – coerentemente con gli orientamenti più moderni della psicoterapia e delle neuroscienze – uno straordinario strumento di benessere e di cura da affiancare e/o integrare alla psicoterapia; in questo ambito ho organizzato corsi e laboratori di gruppo e partecipato a gruppi di approfondimento e di supervisione.

Da quasi 10 anni svolgo una personale pratica meditativa quotidiana, dapprima nel Sangha di Lecco ispirato agli insegnamenti di Thich Nath Hanh, poi con la meditazione del suono primordiale di Deepak Chopra, infine secondo gli insegnamenti del Mantra Madre.

Coniugando sempre più psicoterapia e mindfulness,

•   nel 2017/18 ho conseguito con ASCCO e IESCUM il master di perfezionamento avanzato ACT FOR KIDS AND TEEN, specializzandomi in una forma di psicoterapia cognitivo- comportamentale di terza generazione (Acceptance and Committment Therapy) per allenare bambini ed adolescenti alla flessibilità psicologica, alla consapevolezza, ad un atteggiamento non giudicante e ad una vita orientata dai valori e dall’azione impegnata per raggiungerli, ed ho organizzato laboratori di gruppo specifici per adolescenti.

•   Nel 2019 ho completato il percorso di formazione in CFT: COMPASSION FOCUSED THERAPY, terapia mindfulness based fondata da Paul Gilbert, focalizzata sulla compassione, dove per compassione si intende l’abilità di esperire in modo accettante emozioni difficili, di osservare in modo mindful i nostri pensieri giudicanti senza permettere loro di dominare le nostre azioni e i nostri stati mentali, di impegnarci in modo pieno e con gentilezza e autovalidazione verso direzioni di vita ricche di valore e di cambiare in modo flessibile la nostra prospettiva verso un più ampio senso di sé.

Negli ultimi tre anni la ricerca personale mi ha portata sempre più ad approfondire l’aspetto spirituale dell’esistenza e la consapevolezza che la sofferenza dell’essere umano è largamente connessa alla mancanza di riconoscimento (personale e sociale) della componente invisibile- animica dell’esistenza stessa. Sono quindi andata alla ricerca di strumenti che consentano un contatto profondo con la nostra vera essenza.

Presso la Imaginal Academy di Selene Calloni Williams, ho conseguito il Diploma nella scuola per insegnante di FOREST THERAPY-SHINRIN YOKU,- la scuola di immersione meditativa nei boschi, di MINDFULNESS IMMAGINALE, di YOGA SCIAMANICO e INTEGRALE e sto attualmente frequentando le scuole di PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI AD APPROCCIO IMMAGINALE e di PHILOSOPHIA-SCUOLA DI DEPROGRAMMAZIONE CREATIVA.

L’integrazione di questo doppio binario, “psicologico-scientifico” e “spirituale-esistenziale” mi porta oggi alla scelta  di praticare la non-terapia, perché ho imparato a vedere la non malattia in ogni cosiddetta “patologia”.

Sono convinta infatti che ogni disagio mentale fisico o emotivo sia da intendersi come una straordinaria  opportunità  per ciascuno  di noi per superare  paure, attaccamenti  e resistenze che limitano la nostra vera natura, che è anima, è volontà di darsi, di amare, è creatività e genio artistico.

Un percorso non-terapeutico è infatti un cammino in cui entrare sempre più in contatto con la propria vera natura, oltre l’aspetto  visibile e meccanicistico  delle cose e degli eventi; ciò ci riporta in connessione con il senso profondo della nostra esistenza, (ri)colora la vita di magia, e (ri)dona importanza  al “sacro” che è sacrum-facere  ovvero darsi, offrirsi, rimettere al nostro centro l’amore e la compassione.

Attualmente amo costruire percorsi individuali o di gruppo in cui utilizzo questi strumenti non convenzionali di non-terapia.

Organizzo laboratori di yoga sciamanico, di Immersione meditativa nei boschi, di mindfulness ad approccio immaginale, di mindful eating ovvero di alimentazione consapevole ed intuitiva.

(Se vuoi saperne di più clicca sul seguente link….)

Lavoro  molto  volentieri  per  scuole  e  gruppi  di  homeschooling  o  scuole  parentali,  avendo profondamente a cuore il benessere e l’educazione delle nuove generazioni.

Per informazioni e appuntamenti è possibile lasciare un messaggio scritto ai seguenti recapiti: Cellulare: 3382682117

e-mail: claudiatel65@gmail.com