Mediazione familiare

MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione familiare è un breve percorso, mirato e concreto, finalizzato in via prioritaria alla protezione dei figli in caso di separazione dei genitori.

Con l’aiuto di un professionista qualificato (mediatore familiare) offriamo ai genitori, separati o in via di separazione, uno spazio neutrale e protetto all’interno del quale essi possono attivamente costruire accordi su tutti gli aspetti che riguarderanno la vita post-separazione.
A differenza del percorso legale, infatti, i genitori sono chiamati a lavorare insieme, pur nella conflittualità, per proteggere e sostenere i loro figli con accordi contestualizzati, particolareggiati e non standard, che siano calzanti la realtà particolare e abbiano dunque la possibilità di tenere nella quotidianità.
Il numero di incontri necessari alla negoziazione degli accordi varia solitamente da otto a dodici. E’ inoltre possibile che, con il crescere dei figli o con il variare della situazione di ciascuno dei partner, i genitori usufruiscano sporadicamente della mediazione familiare, per la rinegoziazione in itinere degli accordi.
Quali temi possiamo affrontare in mediazione familiare? Nei primi incontri pattuiamo gli argomenti (uno o più) che saranno oggetto dello specifico percorso.
Aspetti relazionali:
la comunicazione della separazione ai figli e alle famiglie d’origine;
il calendario settimanale, le vacanze, i tempi e i modi delle frequentazioni dei figli con i componenti delle famiglie d’origine e/o con i nuovi compagni;
le scelte educative
Aspetti patrimoniali ed economici:
l’assegnazione della casa coniugale e/o dei beni comuni;
l’assunzione degli impegni economici per i figli;
la determinazione dellìeventuale assegno di mantenimento a favore del partner.
Al termine del percorso viene redatto dal mediatore e sottoscritto dai genitori un vero e proprio contratto di mediazione, che i genitori possono portare autonomamente in tribunale per l’omologazione legale.

EVENTI:

IO, GENITORE SEPARATO – gruppo di confronto: brochure 2020

IO, GENITORE SEPARATO – gruppo di confronto: brochure 2019

Convegno 2018: IL CALEIDOSCOPIO DELLA MEDIAZIONE